16 marzo 2016

Fede condivisibile?

La ribellione polemica delle religioni nasce dalla loro pervicacia oppressiva che tende ad annullare la facoltà di pensare, cioè la Ragione, in nome di verità rivelate e indiscutibili … Qualsiasi religione è frutto di un fatto irrazionale, in quanto la religione stessa si assume un compito superiore alla Ragione. La religione è un paravento dell’ignoranza poiché pretende di rispondere a tutte le domande e a tutte le questioni, divenendo un oggettivo ostacolo allo sviluppo del pensiero scientifico e filosofico … Le religioni sono fucine di falsità e distruzioni di quello che di positivo è venuto creandosi nell'evoluzione dell’umanità … Se Dio ci ha dato la Ragione, perché ci chiederebbe di aderire, semplicemente per fede, alle sue religioni? Perché non ci fornisce prove inequivocabili e riproducibili? … Perché con la nascita si eredita una colpa, così, gratuitamente? Il battesimo non è altro che un trucco pacchiano per arruolare nuovi membri al servizio del clero … i sermoni assurdi e ripetitivi, le preghiere inutili … Da 2000 anni i fideisti aspettano invano il Giudizio Universale e la resurrezione della carne, ma aprano gli occhi una buona volta! Laddove si annida fame e guerra, ignoranza e povertà, vive e vegeta più gagliarda che mai la classe sacerdotale e il suo clero.

(Pierino Marazzani --- su La vergogna di Dio. Storie di fede e di dubbio - di Roberto Caramagna, da Inserto speciale libri dell'Ateo 6/2015 - n. 103 ---)

Nessun commento:

Posta un commento

Medicina alternativa 2

Uno degli aspetti più attraenti delle terapie alternative è che il paziente deve partecipare al processo di guarigione , che molto dipende ...