27 ottobre 2015

Acume e incanto.

È la tua opera migliore, Basil, quello che hai fatto di meglio – disse languidamente Lord Henry. Devi mandarla senz'altro al Grosvenor l’anno venturo. … Un ritratto come questo ti collocherebbe molto al disopra di tutti i giovani in Inghilterra e ingelosirebbe terribilmente i vecchi.
So che riderai di me – rispose l’altro, ma davvero non posso esporlo. Ci ho messo dentro troppo di me stesso.
Troppo di te stesso! Parola d’onore, Basil non ti credevo vanitoso a questo punto. Non riesco davvero a vedere la minima somiglianza fra te, con la tua faccia forte e angolosa, e questo giovane Adone che sembra fatto d’avorio e di petali di rosa. Andiamo, caro Basil, lui è un Narciso e tu, certo naturalmente tu ha un’espressione intellettuale e tutto il resto, ma la vera bellezza, finisce là dove l’espressione intellettuale comincia. L’intelletto è di per se stesso una forma di esagerazione e distrugge l’armonia di qualunque volto. Appena uno si mette a pensare, diventa tutto naso o tutta fronte, o qualche cosa di orrendo. Guarda gli uomini che hanno avuto successo in una qualsiasi delle professioni dotte. Non sono perfettamente schifosi? … Il tuo giovine amico, del quale non mi hai mai detto il nome, ma il cui ritratto mi affascina veramente, non pensa mai, ne sono perfettamente sicuro. È un essere senza cervello, bello, che dovrebbe essere sempre qui d’inverno, quando non abbiamo fiori da contemplare e sempre qui in estate, quando ci occorre qualcosa che raffreddi la nostra intelligenza. Non lusingarti, Basil; tu non gli assomigli affatto.
Non mi capisci, Harry – rispose l’artista. Certo che non gli assomiglio, lo so benissimo. Ti dirò che mi dispiacerebbe assomigliargli … In questo mondo i brutti e gli stupidi hanno la sorte migliore; possono starsene comodamente seduti a guardar la commedia. Non conoscono la vittoria, ma in compenso non sono costretti a conoscere la sconfitta; vivono come dovremmo vivere tutti, indisturbati, indifferenti e senza fastidi.
(Oscar Wilde --- Il ritratto di Dorian Gray ---)


Nessun commento:

Posta un commento