8 settembre 2015

Vita ecocompatibile.

Era possibile vivere in modo ecosostenibile nella nostra società? … Volevo azzerare il mio impatto ambientale … Se dovessimo guardare la nostra immondizia ogni giorno, io e quelli come me dovremmo affrontare domande difficili circa il modo in cui viviamo … Se la vita genera vita, e la morte genera morte, gli sprechi generano spreco? Se la mia vita genera sprechi, questo cosa significa? Uno spreco di risorse è indice di una vita sprecata? … Quindi sprecare meno e produrre meno rifiuti poteva rendermi più felice … Quando parliamo di quasi 5 milioni di tonnellate di prodotti in carta gettati via, stiamo in realtà parlando di 5 milioni di tonnellate di alberi morti … alberi nei quali il pianeta immagazzina gran parte dell’anidride carbonica responsabile dell’effetto serra: di sicuro non ci fa bene che venga rilasciata nell'atmosfera … Se voglio vivere in armonia con l’ambiente, non posso avere ciò che voglio quando lo voglio … La nostra cultura è come un tir inarrestabile lanciato sulla via del consumo di ogni risorsa … Pensai a tutta la pubblicità … ci sentiamo dire che i nostri capelli non vanno bene, la nostra pelle non va bene, i vestiti non vanno bene, i mobili di casa non vanno bene, la macchina non va bene, noi non andiamo bene, ma che tutto si sistemerà semplicemente comprando qualcosa … la tivù mi faceva disprezzare la mia vita.
(Colin Beaven --- Un anno a impatto zero ---)

Nessun commento:

Posta un commento